29 Views |  Like

DOLCENERA

”ANIMA MUNDI”

PIANO RECITAL TEATRALE

RIPARTE A MARZO
LA TOURNÉE TEATRALE INAUGURATA NEL 2023
IN OCCASIONE DEI 20 ANNI DI CARRIERA
DELLA CANTAUTRICE

DUE DATE EVENTO AL CENTRO
DEL NUOVO TOUR 2024:

L’8 MARZO A ROMA ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
“ENNIO MORRICONE”

IL 24 APRILE A MILANO AL BLUE NOTE

Manu sta per iniziare un nuovo tour “Anima Mundi – Piano recital teatrale” che prevede uno spettacolo piano e voce che va all’essenza non solo delle canzoni dell’album “Anima Mundi” ma di tutta la discografia di Dolcenera reinterpretata nella chiave dei cinque elementi costituenti l’universo e quindi dell’essenza della scrittura e dell’anima.

Manu si mette a nudo come non mai, nella sincerità di uno spettacolo che parla di scelte di vita, Daimon, condivisione.

È il momento di incontrarsi nei teatri con lei e di mettere al centro della vostra vita il viaggio della vostra essenza, il legame empatico che ha unito tutte le anime Noir, la scintilla che ci ha connesso alle parole di una cantautrice dall’indole libera, bambina e ribelle.

Perché in un viaggio che dura da vent’anni, sia esso di vita reale o di vita raccontata attraverso le canzoni, c’è sempre bisogno di ribadire gli aspetti più puri e veri della propria essenza, quelli che ci rendono noi stessi attraverso le scelte che facciamo!

Ci vediamo in teatro! Queste sono le prime date del tour primaverile! Ci saranno aggiornamenti per l’estate e l’autunno, e di seguito troverete il comunicato stampa che riguarda la tournée e le parole di Manu Dolcenera che riguardano questo Tour.

___________

Riparte a marzo “Anima Mundi” – Piano Solo Recital, il tour di Dolcenera, che sarà protagonista nei teatri con uno spettacolo unico nel suo genere. Tra gli appuntamenti più attesi, due date evento in due luoghi iconici per la grande musica dal vivo in Italia: l’8 marzo a Roma, all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, e il 24 aprile a Milano, al Blue Note.

Così, dopo aver inaugurato la tournée nel 2023, in occasione dei suoi vent’anni di carriera, tra marzo e aprile Dolcenera suonerà anche in alcune delle location teatrali più suggestive d’Italia per poi proseguire nel prossimo autunno fino a arrivare a 50 date nei teatri italiani.

Il “Piano Solo Recital” teatrale di Dolcenera è una combinazione sapiente di parola, gestualità, musica, vocalità e suono. Attraverso la rappresentazione laicamente filosofica dei cinque elementi costituenti la Vita (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere), la cantautrice descrive l’essenza dell’Anima Mundi per avere il pretesto – con il testo delle canzoni, la musica, i monologhi, la luce, i racconti – di creare la giusta tensione emotiva per il coinvolgimento dello spettatore sull’essenza della natura umana, affrontando tematiche di impatto sociale e culturale dell’epoca moderna. Uno spettacolo “one woman show”, con il pianoforte di Dolcenera al centro della scena, il looper per riprodurre suoni registrati sul momento, il suono dell’organo hammond e del rhodes e il tocco rock blues della voce.

Manu Dolcenera, ci ha raccontato: “Questo è il tour più emozionante per me in questi miei primi vent’anni di carriera. Forse perché il tema trattato riguarda l’Anima Mundi. Forse perché, mentre eseguo da sola al pianoforte le canzoni di questo spettacolo, ogni volta mi passa tutta la vita davanti, i dolori e le gioie, la voglia di poesia contro quella della concretezza commerciale. Forse perché la parte recital di questo spettacolo ha a che fare

con il tuo Daimon, come lo chiamavano i greci, con la tua anima più profonda, con la tua essenza o quintessenza, con le scelte e le conseguenze delle scelte fatte nella vita.

E tutto ciò si ripercuote in domande e risposte peculiari su ciascuno degli spettatori che riesce a mettere la propria vita al centro di questo spettacolo.

E se per un attimo mentre parliamo di filosofia, di musica, di tradizione, di religione, dell’Ayurveda, dell’alchimia, della scienza, della simbologia – e quindi di una serie di seghe mentali che certi artisti quotidianamente sono costretti a farsi – riuscissimo io e tutti i presenti in sala, mentre passiamo dalla filosofia aristotelica alla fisica quantistica, ad avere una visione di vita distaccata dall’Ego…non sarebbe fantastico?”.

L’Anima Mundi apre finestre sul mondo, quello interiore dell’essere umano che affronta quotidianamente mille domande, troppo spesso in solitudine, e quello che lo circonda, scorporando, nei cinque elementi costituenti, non solo il suo spettacolo, ma anche qualsiasi tema affrontato.

Anima Mundi” ha già dato nome all’undicesimo album dell’artista, pubblicato nel dicembre del 2022 e che contiene i successi “Amaremare”, canzone bandiera di

Greenpeace, “Nuovo Giorno Nuova luce”, adattamento in italiano di “Feelin’ Good” di Nina Simone e sigla della fiction, record di ascolti tv di Rai1 “Lea un nuovo giorno”, “Calliope (pace alla luce del sole)” inno alla pace condiviso con Amnesty International.

Nel 2023 Dolcenera ha festeggiato i suoi 20 anni di carriera artistica con i premi alla carriera dell’AFI (Associazione Fonografici italiani) e del MEI (Meeting Etichette Indipendenti), preziosi riconoscimenti di una delle artiste più talentuose della musica italiana.

Questo il calendario, in aggiornamento, dell’“Anima Mundi” – Piano Solo Recital Tour 2024:

08/03/2024 Roma – Auditorium Parco della Musica

https://www.ticketone.it/artist/dolcenera

29/03/2024 Cervia (RA) – Darsena del Sale

https://darsenadelsale.com

06/04/2024 Barcellona Pozzo di Gotto (ME) – Teatro Mandanici

https://www.tickettando.it/ProductDetail/dolcenera-space-live-tour

13/04/2024 Fiorenzuola d’Arda (PC) – Teatro Verdi

teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc

21/04/2024 Torino – Lambic

info@qodeup.com

22/04/2024 Torino – Lambic

info@qodeup.com

24/04/2024 Milano – Blue Note

https://www.bluenotemilano.com/offerta-commerciale/calendario-spettacoli-biglietti-ed-acquisto/

Anima Mundi” – Piano Solo Recital è organizzato da Barley Arts.