425 Views |  1

Premio Lorenzo il Magnifico 10 giugno

Sabato 10 giugno alle 9.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si terrà la XXXXI^ edizione del Premio Europeo Lorenzo il Magnifico promosso dall’Accademia Internazionale Medicea presieduta da Fabrizio Borghini.
Illustri personaggi del panorama culturale, politico, imprenditoriale e scientifico hanno ritirato l’ambito riconoscimento che nel corso degli anni è stato assegnato tra gli altri a Pietro Annigoni, Mario Luzi, Amintore Fanfani, Luciano Pavarotti, Giovanni Spadolini, Vittorio Gassman.
Anche quest’anno riceveranno il premio, consistente in un bassorilievo dell’artista Giovanni Battista Frabetti, personaggi di rilievo internazionale, dal tenore polacco Stanislaw Daniel Kotlinski al regista teatrale Maurizio Scaparro, dal musicista napoletano Tullio De Piscopo alla cantante Dolcenera per continuare con l’ambasciatore Antonio Morabito, l’attore Antonio Salines, la stilista Regina Schrecker, i maestri Renzo Margonari e Angelo Vadalà, il sottosegretario agli Interni Cosimo Ferri, la pittrice filippina Lolita Valderrama Savage e Junko Fukui presidente del Firenze Magnifico Club, l’associazione che cura gli scambi culturali fra Firenze e il Giappone.
La manifestazione prevede anche la consegna delle Medaglie Laurenziane a benemerite istituzioni toscane che si sono distinte per l’eccellenza della loro attività culturale e i Collari Laurenziani a 15 artisti toscani distintisi per l’attività espositiva. Anita Tosi, Silvia Baldacci e Roberta Degl’Innocenti riceveranno il Premio Caterina de’ Medici.
Tra i riconoscimenti conferiti, anche la Medaglia Marie Curie che verrà consegnata a dieci personalità del mondo della medicina fra cui il dottor Antonio Panti presidente dell’Ordine dei Medici e il professor Gianfranco Gensini per anni preside della facoltà di Medicina di Firenze